Il tuo IP è 3.92.74.105
Notizie

 
Criterium Italiano UISP 2014

Criterium Italiano UISP: GF Strada del Tartufo Mantovano fra sapori e solidarietà

Inserito il 18 luglio 2014 alle 09:00:00 da roberto. IT -

La seconda edizione della Granfondo Strada del Tartufo Mantovano si svolge nell'Oltrepo Mantovano, una zona che porta ancora i segni del sisma del maggio 2012. I percorsi sono interamente pianeggianti e si snodano in gran parte sugli argini dei fiumi Po e Secchia garantendo bassissimi livelli di traffico. Sarà l'evento conclusivo della stagione di granfondo non competitive UISP.


I percorsi della 2ª GF Strada del Tartufo Mantovano sono interamente pianeggianti. [ph Davide Vaccari]

18 luglio 2014Domenica 12 ottobre andrà in scena l'atto conclusivo della stagione cicloturistica UISP: la GF Strada del Tartufo Mantovano di Pieve di Coriano (Mn) chiuderà infatti sia il Criterium Individuale che il Circuito Tricolore riservato alle società UISP. Si tratta di una manifestazione giovane - la prossima sarà la 2ª edizione - ma nota fin dalla nascita al popolo dei granfondisti senza tempo. L'anno scorso fu infatti prova unica del Campionato Italiano di Cicloturismo UISP 2013 che vide la partecipazione di 562 ciclisti e la vittoria dei bolognesi della Ciclistica Bitone.

Si partirà alla francese dalle 8:00 alle 9:00 (con possibilità di iscriversi anche la domenica mattina fino alle ore 9:00) dalla suggestiva e centrale Piazza Gramsci, di fronte alla splendida Pieve Matildica fatta erigere da Matilde di Canossa nel lontano 1082.

All’arrivo, previsto nello stesso luogo, tutti i partecipanti riceveranno un pacco gara. Presso il vicino centro sportivo, a soli 100 m, saranno attivi il servizio doccia e il pasta party (dalle 11:00). E alle ore 14:30 - dopo essersi rifocillati a dovere - tutti di nuovo in Piazza Gramsci per le premiazioni delle prime 30 società partecipanti. Verrà anche consegnata una targa ricordo a tutte le società con almeno 5 iscritti.

Saranno quattro i tracciati fra cui scegliere. Il percorso lungo è stato portato da 94 a 125 chilometri e permetterà ai ciclisti di pedalare per un buon 70% sulle sommità arginali dei fiumi Po e Secchia. Servito da due ristori con prodotti tipici, il tracciato si spinge fino ai confini con il Veneto e l'Emilia Romagna che delimitano il territorio dell’Oltrepò Mantovano stretto fra il fiume Po (a nord) e l’Emilia (a sud).

Sensibilmente allungati anche il medio (con due ristori) e il corto (un ristoro) che misurano rispettivamente 95 e 62 chilometri. Le caratteristiche sono le stesse del percorso lungo: sommità arginali, strade a bassa densità di traffico e nessun dislivello da superare se non le rampe per salire sugli argini.

La grande novità di questa seconda edizione è però il percorso gourmet di 25 chilometri, tutti su sommità arginali e alla portata di tutti. Quest’anno l'AS Pievese River Bike punta al coinvolgimento delle famiglie con bambini che potranno divertirsi presso i due agriturismi degustando prodotti tipici e giocando in sicurezza.

Tutti i territori attraversati sono stati colpiti dalla tragedia del terremoto del maggio 2012 i cui segni sono purtroppo ancora del tutto visibili. L’anno scorso, con l'incasso della prima edizione della Granfondo della Strada del Tartufo Mantovano l'AS Pievese River Bike ha potuto devolvere 562 euro per il recupero di Palazzo Ducale (Residenza dei Gonzaga) di Revere (Mn); 500 euro alla Fondazione Scuola di Musica dell’Oltrepò Mantovano, che ha la propria sede ancora inagibile; 500 euro alla SC Mirandolese (scuola di ciclismo per bambini) che ha perso la propria sede. Un motivo di grande orgoglio per una manifestazione agli esordi che ha nel legame con il territorio il suo punto di forza.

Informazioni, contatti e moduli d'iscrizione...

GF Strada del Tartufo Mantovano

Criterium Italiano Individuale UISP

Circuito Tricolore per Società UISP

Letto : 1001 | Torna indietro