Il tuo IP è 35.172.201.102
Notizie

 
Criterium Italiano UISP 2014

Criterium UISP: Bologna e Massa Lombarda aprono il mese più intenso

Inserito il 11 aprile 2014 alle 18:00:00 da roberto. IT -

La granfondo organizzata dai Campioni Italiani di cicloturismo UISP del Bitone sarà la prima del mese di giugno, che vedrà una prova ogni domenica. La GF Ercole Baldini tiene tutti in trepidante attesa: chi sarà l'ospite invitato dal "Treno di Forlì"?


Gli ampi spazi messi a disposizione dal Circolo ARCI Benassi ospiteranno la logistica della GF Le Valli Bolognesi.

11 aprile 2014 – Domenica prossima, 13 aprile, si svolgerà la GF Le Cime di Romagna di Faenza (Ra), seconda prova del Criterium Italiano Individuale UISP 2014. La manifestazione alzerà anche il sipario sul Circuito Romagnolo, che con giusta ragione viene considerato l'iniziatore del format delle granfondo non competitive come le conosciamo oggi. «Ci fa piacere che i nostri numeri siano calati dai record degli anni passati ai 15.300 partecipanti dell'anno scorso - ha detto Gianni Tarroni, presidente dell'ASD Circuito Romagnolo, alla presentazione dello scorso 7 aprile - perché sappiamo che questo calo deriva dalla crescita di altre manifestazioni analoghe alle nostre e dunque del movimento cicloturistico».

La GF Le Cime di Romagna fa parte anche del 1° Giro d'Italia Recumbent riservato a chi pedala su una bicicletta reclinata, così come le prime due tappe di giugno del Criterium.

La GF Le Valli Bolognesi di domenica 1 giugno è organizzata dalla Ciclistica Bitone, e cioè nientemeno che dalla società Campione Italiano in carica di cicloturismo UISP, vincitrice del titolo anche nel 2012, 2011 oltre che nell'ormai lontano 1987. Un vero e proprio marchio di qualità per questa granfondo valevole anche come terza prova del Giro dell'Appennino Bolognese e delle Valli di Comacchio.

Supercollaudata la logistica, con partenza dal Circolo ARCI Benassi di Bologna, in via Cavina 4, dove come ogni anno ci sarà il parcheggio riservato ai partecipanti con tanto di pista ciclabile per raggiungere la partenza. E a meno di un chilometro c'è l'hotel convenzionato per chi volesse arrivare sul posto già la sera prima. Confermati anche i tre percorsi: la salita clou è quella che conduce ai 968 metri della Raticosa passando per la Val di Zena e Monghidoro, attraverso tratti panoramici di grande effetto.

Iscriversi costerà 5 euro fino a venerdì 30 maggio mentre il sabato e la domenica si pagheranno 7 euro. Si parte alla francese dalle 6:30 alle 8:30 (fino alle 9:30 per il solo percorso corto).

Domenica 8 giugno sarà la volta della GF Ercole Baldini di Massa Lombarda (Ra), prova che segna la metà esatta del calendario del Criterium e la chiusura del Circuito Romagnolo, organizzata dal GS Ciclistica Massese. Una manifestazione che si distingue per il suo sapore genuino da festa di paese, date le piccole dimensioni della cittadina che la ospita, sostenuta anche dall'Amministrazione Comunale che ha concesso l'utilizzo della centrale Piazza Mazzini per tutta la logistica di partenza e arrivo.

E come ogni anno c'è grande curiosità attorno al nome dell'ospite che sarà invitato da Ercole Baldini in persona. L'anno scorso fu Vittorio Adorni che accompagnato in auto sul percorso ha potuto rivivere le emozioni della sua vittoria  al mondiale del 1968, disputatosi proprio sulle strade oggi percorse da questa granfondo. Coronando la sua azione da lontano - iniziata a oltre 90 chilometri dall'arrivo - Adorni  fu il primo italiano a conquistare la maglia iridata in patria.

Ci si può iscrivere al costo di 7 euro (di cui 0,50 saranno devoluti in beneficienza) entro e non oltre venerdì 6 giugno. La partenza avverrà dalle 6:30 alle 7:30, per il solo percorso corto fino alle 8:30.

Informazioni, contatti e moduli d'iscrizione

GF Le Valli Bolognesi

GF Ercole Baldini

Criterium Italiano UISP

Giro dell'Appennino Bolognese e delle Valli di Comacchio

Circuito Romagnolo

Giro d'Italia Recumbent

Letto : 994 | Torna indietro